Montag, 19. Februar 2007

Origini uniphauniche

mi permetto di proporre anche il post di Franz Bucephalus sulle origini della parola Uniphauno, che gli avevo pregato di rintracciare, in quanto esperto di mitologie. Ringrazio, naturalmente, per averlo fatto.

Franz Bucephalus meinte...

Rispondo qua all'incarico datomi. L'unifauno (ammesso che sia legittima la traslitterazione italiana) è una invenzione di quel grande visionario di Peter Gabriel, che volle coniugare insieme mitologia nordica e motologia classica. C'era Tolkien che faceva furori all'epoca con il Signore degli Anelli e, in ambito anglosassone, anche il buon Lewis. Tuttavia, è più facile vedere creature classiche in ambiente mitologico nordico che incroci come quello presupposto dall'Unifauno.
Franz.

19. Februar 2007 03:00

- E quindi conosci i primi Genesis! Stavo giusto ascoltando "Selling England by the pounds".
Qui la prima canzone con accenno all'Uniphauno in versione Gabriel. A chi ne trova altri...una menzione sul post di Irrlicht.

- Attenzione, ho aggiunto un link importante al blog di qoelet. Ci si dia un'occhiata!

uniphauno

http://www.lyricsdownload.com/genesis-lyrics.html

1 Kommentar:

salamandra hat gesagt…

Qualcuno mi suggerisce che la figura dell’unifauno derivi da un gioco di parole (tra unicorn, uniform e faun) ideato da Gabriel a rappresentare la vecchia Inghilterra.
Pochi sanno che in realtà gli unifauni popolano un regno liminare dell’esperienza già noto a Paracelso ma ignorato da buona parte della cultura ermetica. Si dice che gli unifauni siano creature che amano nascondersi nei flicorni, negli aleph, nei flauti prog e nelle fiabe visionarie di Syd Barrett. Saghe nordiche enarrano di gesta eroiche alla ricerca del loro preziosissimo crine.
"Il riflesso di ciò che è al di fuori si fissa nello specchio e permette l'esistenza dell'immagine interiore. La filosofia quindi non è che scienza e sapere totale circa le cose che conferiscono allo specchio la sua luce" (Paracelso).